CELIACHIA UGUALE ALLERGIA AL GRANO?

No, la celiachia non è uguale all’allergia al grano.

Il mondo della celiachia è un mondo delicato e complesso, spesso di non facile e immediata comprensione. Tra le domande che in molti si fanno, c’è anche questa: l’allergia al grano è la stessa cosa della celiachia? A cercare di fare chiarezza è stata l’associazione italiana Celiachia che sul proprio sito risponde:

La risposta alla domanda celiachia uguale allergia al grano è “No, l’allergia alle proteine del frumento (grano) è una condizione patologica completamente diversa dalla celiachia, coinvolge meccanismi immunitari diversi, è scatenata da un complesso di molecole del grano diverse dal glutine, e comporta tempi di risposta e reazioni ben diverse da quelle della celiachia, inclusi l’eruzione cutanea e il temibile shock anafilattico”.

Inoltre, mentre nella celiachia l’unica via di esposizione al glutine in grado di attivare la malattia è quella intestinale, “le vie di innesco dell’allergia al frumento (grano) – continua l’AiC – sono diverse e includono anche il sistema respiratorio, la cute e le mucose”.

celiachia uguale allergia al grano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *