GIORNATA MONDIALE DELLA CELIACHIA

Giornata mondiale e settimana della Celiachia: informazione e sensibilizzazione

Il 16 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale della Celiachia, una giornata dall’importante valore sociale e simbolico. Secondo i dati della letteratura scientifica, la celiachia interessa circa l’1% della popolazione generale a livello globale. In Italia, quindi, i celiaci dovrebbero essere circa 600.000.

Al 31/12/2018 i casi accertati (diagnosticati) erano poco più di 214.000. Nel nostro paese, infatti, ci sono meno di 400.000 celiaci non diagnosticati che, usando quotidianamente il glutine, presenterebbero i disturbi (sintomi) della malattia e rischierebbero di andare incontro a complicazioni. Non solo la giornata mondiale, però, perché in Italia ogni vanno va in scena anche la Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia che dal 1979 si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari.

“La settimana, che si svolge ogni anno nel mese di Maggio in corrispondenza della Giornata Internazionale della Celiachia (16 Maggio), nasce nel 2015.
Nove giorni, dal 14 al 22 di Maggio, per fare corretta informazione, sensibilizzando il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate. Un momento importante per accendere i riflettori sui falsi miti e sulle innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione, scarsa conoscenza della celiachia e di conseguenza delle necessità e dei diritti dei pazienti.
Sul sito è possibile individuare tutti gli eventi realizzati dalle 20 AIC e dalla Federazione nazionale, sia sul territorio sia nei contesti digitali”.

Se sei celiaco o intollerante a glutine o lattosio visita uno dei nostri store, oppure acquista online nel nostro SHOP

giornata mondiale celiachia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *